La comunicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
per le imprese individuali al Registro Imprese costa solo 10 € + IVA
il miglior prezzo sul mercato!! (verificalo tu stesso)
All'evasione della pratica otterrai gratis la tua visura camerale aggiornata!

Attenzione!!
Il termine per l'iscrizione è scaduto il 30 giugno 2013, ma puoi ancora effettuare la comunicazione senza sanzioni!!
Vedi la normativa, D.L. 179 del 18/10/2012, art.5 comma 2.

REGISTRATI oppure ACCEDI con le tue credenziali, poi compila e inviaci i pochi dati richiesti qui sotto!

Indica i dati della PEC da comunicare
sulla procura compilare esclusivamente i campi NOME, COGNOME, QUALIFICA e FIRMA


Una volta inviati i dati ed i file, al passo successivo potrai avviare l'iter della pratica pagando 10 € + IVA tramite PayPal con la tua carta di credito o il tuo conto Paypal.

A chiusura della pratica otterrai via mail la visura camerale aggiornata con la PEC comunicata.

faq comunicazione PEC

domande
risposte

Cos'è la PEC ?

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è l'equivalente informatico della raccomandata con ricevuta di ritorno. Si tratta sostanzialmente di un messaggio di posta elettronica di cui vengono fornite le ricevute, a valore legale, di avvenuta spedizione e di avvenuta o mancata consegna. Le ricevute sono conservate per legge per un periodo di 30 giorni, entro il quale, in caso di smarrimento da parte dell'utente, il sistema sarebbe in grado di riprodurle.

Come posso avere una PEC?

Per poter usufruire delle funzionalità di PEC, non è sufficiente una casella di posta normale, ma bisogna acquistare una casella (di PEC appunto) presso un gestore autorizzato.

E' possibile dotarsi di una casella di PEC rivolgendosi direttamente ad uno dei gestori pubblici di Posta Elettronica Certificata contenuti nell'apposito elenco disponibile sul sito del DigitPA.

In cosa consiste l'obbligo di comunicazione al REGISTRO IMPRESE della PEC?

DL 185/2008 conv. In L. 2/2009 - art. 16 comma 6: "Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese. Entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge tutte le imprese, già costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, comunicano al registro delle imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata. L'iscrizione dell'indirizzo di posta elettronica certificata nel registro delle imprese e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria." A norma dell' art. 37 della legge 4 aprile 2012, n. 35, di conversione del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, l'ufficio del Registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un'impresa costituita in forma societaria che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo dell'irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 2630 del codice civile, sospende la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l'indirizzo di posta elettronica certificata. A seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge 179/2012, dal 20 ottobre 2012 l'obbligo di comunicazione dell'indirizzo PEC è esteso anche alle imprese individuali, quindi: le imprese individuali che si iscrivono al Registro Imprese dopo il 20 ottobre 2012 devono indicare nella domanda di iscrizione il proprio indirizzo di PEC le imprese individuali già iscritte alla data del 20 ottobre devono comunicare il proprio indirizzo di PEC entro il 30/06/2013.

Elaborazione in corso...