visura catastale gratis

Normativa

A partire dall'entrata in vigore del Decreto-legge n. 262 del 3 ottobre 2006, la consultazione degli atti e dei documenti catastali è stata resa gratuita a seguito dell'abolizione dei diritti erariali. Recandosi presso un qualsiasi sportello di un ufficio catastale dell'Agenzia del Territorio si potranno quindi ottenere visure catastali gratis, planimetrie ed estratti di mappa senza sostenere alcuna spesa in termini di tributi.

L’Agenzia del Territorio ha pubblicato la circolare n. 4 del 28 settembre 2012, che illustra le novità in materia di accesso alle banche dati ipotecaria e catastale, introdotte dall’articolo 6 del decreto legge n. 16 del 2012. Tra queste novità si segnala l’introduzione della nuova Tabella dei tributi speciali catastali, in vigore da oggi 1°ottobre 2012, che prevede il pagamento per la consultazione degli atti del catasto e le nuove tariffe per la presentazione degli atti di aggiornamento del catasto urbano.
Non può più esistere la visura catastale gratuita!
leggi tutto - tabella diritti erariali

Richiesta di visure catastali gratuite presso l'Agenzia del Territorio
Per acquisire i documenti di visure catastali gratis, planimetrie ed estratti di mappa, è necessario recarsi personalmente presso gli uffici del catasto, oppure accedere al portale telematico dell'Agenzia del Territorio.

Consultazione rendite catastali
A questo indirizzo dell'Agenzia del Territorio è possibile effettuare la consultazione online delle rendite catastali a partire dagli identificativi. Non è però possibile ottenere nessun tipo di visura catastale, nè effettuare ricerche per soggetto.
Si possono fare ricerche per soggetto (codice fiscale) su Fisconline/Entratel, Completando la procedura di registrazione guidata si otterranno immediatamente le prime quattro cifre del codice PIN che servirà ad accedere al servizio, mentre entro 15 giorni dalla richiesta verrà recapitata al domicilio conosciuto una comunicazione contenente le sei cifre che completano il PIN nonché la password.

Come ottenere visure catastali gratis?

Papei.it è l'unico sito che ti consente di ottenere visure catastali gratuite.

Registrati ed avrai la possibilità di richiedere immediatamente una visura catastale gratis.

Ormai dall’ottobre scorso non è più possibile avere la visura gratis da papei.it (a causa della nuova politica sui diritti erariali introdotta dall’Agenzia del Territorio/Entrate).

E’ possibile però avere una visura gratis dopo l’acquisto di un pacchetto di visure (es. acquisti 3 visure, ne otterrai 4).

trova la tua visura catastale

faq visure

domande
risposte

Chi può richiedere una visura catastale?
Chiunque può richiedere una visura catastale, poichè i dati in essa contenuti, estratti dagli archivi ufficiali dell’Agenzia del Territorio, sono resi pubblici.
Come si può richiedere una visura catastale ?
E’ possibile fruire dei servizi del nostro portale tramite la registrazione che è gratuita. Le prima visura catastale on line è gratis.
Quali sono i dati per richiedere una visura catastale ?
Per la visura per soggetto: codice fiscale o cognome, nome e data di nascita se persona fisica, codice fiscale se persona giuridica; tipo catasto (fabbricati, terreni, entrambi) , provincia o comune.
Per la visura per immobile: comune, tipo catasto (fabbricati, terreni), sezione, foglio, particella e subalterno.
Per l’elenco immobili: comune, tipo catasto (fabbricati, terreni), sezione, foglio, particella.
Per l’elaborato planimetrico: comune, sezione, foglio, particella.
Per l’estratto di mappa: comune, sezione, foglio, particella.
In quanto tempo ottengo la visura catastale richiesta?
La visura catastale è disponibile dopo pochi secondi dalla richiesta. In caso di sovraccarico delle richieste il servizio potrebbe subire dei rallentamenti. Se la richiesta non produce un risultato viene data comunicazione.
Come ottengo il documento recuperato?
Il documento catastale recuperato è disponibile :
  • tra le 'ultime richieste trovate'
  • nell'archivio
  • nella home page.
In quale formato ottengo il documento recuperato?
La visura catastale è disponibile in pdf, nel formato fornito dall’agenzia del territorio.
Se il risultato della ricerca è negativo viene addebitato nel mio conto ?
In caso di esito negativo della ricerca, eseguita in base ai parametri inseriti, non è previsto alcun addebito, anche se il servizio si considera correttamente fornito.

Elaborazione in corso...